31/01/2018

Agliana, previsti sconti sulla Tari per le famiglie

Al centro di raccolta Maciste premiate le buone pratiche consegnando alcuni tipi di rifiuti

Agliana, 30 gennaio 2018 – Novità per gli utenti residenti ad Agliana. A partire da quest’anno coloro che consegnano i rifiuti al centro di Centro di raccolta Maciste di Montale hanno la possibilità di ottenere sconti sulla Tari grazie ad un sistema a punti. Alle utenze domestiche in regola con il pagamento della Tari che consegnano i materiali previsti dal regolamento, sarà assegnato, per ogni kg di rifiuto portato, un punteggio. Lo sconto si ottiene moltiplicando il punteggio accumulato (fino ad un tetto massimo di 4.000 pt /anno) per il valore del singolo punto (1 centesimo di euro) e sarà applicato da un minimo di 300 punti accumulati, fino ad un tetto massimo annuo di 40€. I rifiuti consegnati al centro di raccolta che non danno diritto ad alcun punteggio sono gli imballaggi in plastica, metallo, vetro, nonché carta e cartone, organico ed indumenti, ovvero quei materiali che rientrano nel circuito della raccolta “porta a porta”. Le riduzioni sono calcolate a consuntivo sull’anno successivo e sono cumulabili con altre agevolazioni attive, come ad esempio la riduzione prevista per il compostaggio domestico.

Per l’assegnazione dei punti, e quindi per ottenere lo sconto sulla bolletta, è necessario identificarsi alla postazione interattiva posta all’ingresso di Maciste, utilizzando la propria tessera sanitaria. A quel punto è possibile selezionare la tipologia di rifiuto da consegnare e procedere con il conferimento.
L’incentivo riguarda solo alcune tipologie di rifiuti. Tra i materiali conferibili che danno diritto ai punti:

  • contenitori T/FC, solventi, acidi, pellicole fotografiche e radiografiche, pesticidi, neon, oli e grassi commestibili (olio da cucina) e non commestibili (oli minerali esausti) vernici, inchiostri, adesivi, detergenti, farmaci scaduti, toner e cartucce stampanti, filtro olio auto: Punti/kg 100
  • batterie per auto, pile, estintori ed aerosol ad uso domestico: Punti/kg 50
  • apparecchiature elettriche ed elettroniche: Punti/kg 20
  • pneumatici fuori uso: Punti /kg 10
  • imballaggi in legno, in materiale tessile, vetro (lastre), rifiuti legnosi, plastica ( es. sedie), metalli (es. pentole), sfalci e potature, ingombranti, inerti, terra, etc: Punti /kg 5

Le utenze non domestiche possono accedere al centro di raccolta solo se iscritte all’Albo Gestori Ambientali ed in possesso delle ecocard rilasciata dal centro.

Maciste è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00; il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00: durante l’orario di apertura è possibile ritirare anche i sacchi ed il kit per la raccolta porta a porta.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il servizio di call center di Alia ai numeri 800.376.125 (da rete fissa) e 199.119.119 ( da rete mobile).
“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco di Agliana, Giacomo Mangoni – di questa nuova procedura di conferimento dei rifiuti al centro di raccolta Maciste. E’ un sistema che va nella direzione di premiare i comportamenti virtuosi e perciò assolve anche ad una funzione di educazione civica perché propone comportamenti corretti che con il tempo potranno diventare vere e proprie abitudini oltre a rendere il servizio più efficiente. Mettere in atto un sistema di premialità come questo credo che sia il modo migliore per incentivare con i fatti la raccolta corretta dei rifiuti ed incentivare veramente la raccolta indifferenziata una volta tanto premiando piuttosto che sanzionando”.

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA