28/06/2023

Al via il progetto “Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro”

Una Prato sempre più pulita, circolare e sostenibile, accogliente e vivibile. Con l’impegno di tutti. Per promuovere il decoro urbano e migliorare la qualità della raccolta differenziata, che in questo territorio ha già raggiunto, negli anni, numeri e percentuali molto importanti, Alia Servizi Ambientali SpA, in collaborazione con l’amministrazione comunale, lancia il progetto “Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro”.

Le aree coinvolte dal progetto, che avrà la durata di circa un anno, sono principalmente tre: centro storico, Macrolotto Zero, grandi condomini con criticità, ma non mancheranno attività educative nelle scuole, laboratori di riciclo creativo e appuntamenti informativi in occasione di eventi o nei principali mercati cittadini. Tutte le azioni sul territorio saranno integrate con un’attività coordinata di comunicazione, anche tramite sito internet e pagine social appositamente dedicate, e con la struttura di gestione dei servizi per verificarne puntualmente impatti e ritorni, con l’obiettivo di misurare l’efficacia degli interventi e il miglioramento delle performance ambientali.

Che Prato!” nasce come un progetto costruito dal basso con il contributo attivo di quelli che sono stati identificati come “social partner”, associazioni e gruppi organizzati coinvolti con un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto. Hanno già aderito Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Prato, Confartigianato Imprese Prato e Cna Toscana Centro. I soggetti interessati a diventare social partner del progetto possono scaricare la lettera di adesione dal sito www.cheprato.info e rinviarla firmata a scrivi@cheprato.info.

Maggiori informazioni